Ciliegine pugliesi
Ciliegine pugliesi calza a pennello visto che sono un frutto particolarmente diffuso nella regione, ma le mie di ciliegine hanno uno scopo ben preciso: quello di condividere i posti che mi sono piaciuti davvero tanto e che mi sento di consigliare a chi vorrà fare un viaggio simile al mio.
(Trovate qui l’itinerario completo)
Dove dormire in Puglia
Una dei tanti aspetti affascinanti della Puglia è quello di poter soggiornare in posti caratteristici a prezzi modici. Qui vi lascio qualche spunto raccontandovi quelli che ho scelto.
(L’ordine non è in base alla preferenza, ma alle tappe.)
- Fjore di Lecce, nel cuore del centro storico: hanno fatto trovare i pasticciotti appena arrivate, e già questo mi sembra sufficiente per inserirlo tra le mie ciliegine pugliesi! Lo consiglio anche ai meno golosi, sia per la posizione che per la camera bellissima.
- La Carcara, Otranto: Un agriturismo in mezzo agli ulivi, meno curato degli altri all’apparenza ma imbattibile quanto ad ospitalità e autenticità. Carmen ci ha accolto con il caffè leccese -caffè con ghiaccio e latte di mandorla- e la mattina a colazione ci ha fatto trovare pronte apposta per noi le Zeppole, in aggiunta a tutti gli altri dolci e focacce preparate con le sue mani. Il marito poi ci ha intrattenuto parlandoci delle origini e della cultura di Otranto, consigliandoci anche i posti più interessanti da vedere.
A Morciano di Leuca: Capperi!! Un b&b molto curato e originale, gestito da una giovane coppia trapiantata in Puglia. La cosa che ho apprezzato di più (oltre ai gatti che sembravano peluches) è stata la lista cartacea dei posti più caratteristici della zona.
- B&b A Casa di Margherita,Torre Lapillo: Altro b&b a conduzione familiare immerso nella campagna salentina. Ambiente molto curato e proprietario simpaticissimo.
- Trullo Sereno Angelo, Locorotondo: Dormire dentro a un trullo era nella mia lista da tempo e di conseguenza questo è stato uno dei momenti più attesi di tutto il viaggio! È circondato da tanti altri trulletti e distese di ulivi, a pochissimi minuti di auto dal bellissimo centro storico di Locorotondo.
Trullo Sereno Angelo, Locorotondo.
Mangiare in Puglia
La Puglia ha una tradizione gastronomica così varia che prima di partire, oltre alla selezione dei luoghi da vedere, mi ero fatta una lista di tutte le cose avrei voluto assaggiare. Posso dire di averla spuntata QUASI tutta!
- Caffè Alvino: una delle migliori pasticcerie della città che si trova in piazza Sant’Oronzo. E’ qui che abbiamo assaggiato il Pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito tradizionalmente con crema pasticcera, ma che si può trovare anche altre varianti. Sicuramente un must leccese!
- Sofish: una sorta di fast food gourmet a Otranto dove fanno un’ottima frisa di mare.
Otranto è l’anagramma di “tornato”. Questo è un luogo dove si torna sempre, che ti porti addosso come una bellissima memoria.
- Tra i vari posti consigliati dai gestori del nostro b&b a Morciano di Leuca: l’aperitivo al Bar del Moro (San Gregorio) con vista mare al tramonto, accompagnato da frise e panzerotti e la cena da Retrò (Castrignano del Capo), una taverna-museo tipica salentina meravigliosa, dove oltre agli ottimi piatti si respira un’atmosfera surreale. Super consigliati entrambi!
- Torre del Cardo: una masseria molto bella in zona Torre Lapillo, dove si può scegliere tra il menù degustazione composto da 7 portate tipiche salentine (prezzo fisso), o l’ordine alla carta. E qui, il dolce della vita: la Cassata Salentina, una crema di ricotta e cioccolato ricoperta da pasta di mandorle.
- Il Vecchio Fornello a Cisternino: La Valle d’ Itria è famosa per la carne alla brace così abbiamo assaggiato le tipiche “bombette” , degli involtini di carne ripieni che ti scegli al banco e poi ti cucinano sul momento. Il posto affaccia proprio sulla piazza del centro storico.
- Il Guazzetto, Monopoli: Prima di andare a Polignano a Mare abbiamo fatto una deviazione a Monopoli proprio perché ci avevano parlato bene di questo ristorante di pesce. Consiglio più che gradito, la foto parla da sola.